We Forma - logo progetto FORMA PIEMONTE
  • 24 Feb 2020

    Sospensione delle attività didattiche in presenza

    Ordinanza Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid19.

    Le prime attività ad essere sospese sono proprio quelle scolastiche e formative. In un clima di incertezza e timore, la formazione professionale si mette in moto per individuare “nuove strade” al fine di raggiungere ed essere vicini ai propri allievi … la Formazione a Distanza è diventata improvvisamente una realtà applicata in maniera immediata ed estensiva.

  • 03 Apr 2020

    Determina Regionale

    Con la Determina Dirigenziale n°127 vengono definite le regole per l'erogazione a distanza delle attività

    Un provvedimento completo e straordinario che dà modo a tutto il sistema di Formazione e Orientamento della Regione Piemonte di riorganizzare le proprie attività a beneficio dei destinatari degli interventi.

    A questo provvedimento si affiancheranno le FAQ interpretative che verranno periodicamente aggiornate sulla base dei feedback e dei quesiti posti dagli operatori.

  • 15 May 2020

    Esami finali

    Con la Determina Dirigenziale 291, vengono infine definite le disposizioni straordinarie in materia di esami finali e composizione delle commissioni esaminatrici del sistema piemontese della formazione professionale.

    Il provvedimento viene promosso poco prima della pubblicazione delle Linee Guida per la riapertura delle Attività Economiche e produttive elaborate dalla Conferenza Stato-Regioni.

  • 19 May 2020

    Validità dell'anno formativo 19-20

    Con la pubblicazione del Decreto Rilancio, viene sancita la validità dell'anno formativo 2019-20 per tutti gli studenti dei percorsi "ordinamentali" (IeFP, IFTS, ITS).

    Alla fine di un anno che difficilmente scorderemo ... viene così finalmente garantito il diritto all'istruzione e formazione professionale, valorizzando il patrimonio inestimabile di sforzi e competenze messe in campo da tutti gli enti di FORMA per i propri studenti.